25 Aprile 2019

Monte San Vito, 25 Aprile 2019 - 74° Anniversario della Liberazione dall'occupazione nazifascista

 

La corale "Nuova Speranza" con la collaborazione di Michele Donati (solista) e di Stefano Esuperanzi (letture) ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, all'anniversario della liberazione, patrocinato dal Comune di Monte San Vito e dall' ANPI.

 

Il repertorio, costituito di canti scelti dal M° Carla Cardella e di testi scelti da Anna Claudia Gambadori, ha permesso di tornare al tragico periodo storico che va dal 1943 al 1945 (la guerra, lo sbarco degli alleati, l'armistizio e gli internati militari, la Resistanza e la guerra di liberazione) da cui è nata la Repubblica Italiana e la sua Costituzione.

Ormai la corale "Nuova Speranza" ha scelto la strada del doppio repertorio: accanto a quello, polifonico sacro e profano propone canzomi di musica leggera e canti popolari ricchi di contenuti che contribuiscono a rafforzare la memoria storica, il sentimento di apparteneza, ma anche la sensibilità verso tematiche sociali e politiche che sono oggetto di dibattito e richiedono la responsabilità dell'essere umano e del cittadino.

 

 

Giornata della Memoria

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, il 26 gennaio 2019, presso il teatro "La Fortuna" di Monte San Vito, la Corale "Nuova Speranza" ha presentato lo spettacolo dal titolo "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario", che sono le toccanti parole di Primo Levi scelte come imperativo categorico a non dimenticare.

Con la partecipazione della Banda "Roberto Zappi" e la sapiente regia di Enrico Guida lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale della compagnia "La Rama", è stato un susseguirsi avvicente e commovente di parole spietate. sofferte, inquietanti, incredibili e di canzoni e musiche che hanno portato alla luce la tragedia della Shoah per circa novanta minuti, rivolgendosi ad un pubblico attento e partecipe.

Soddisfazione per un esibizione all'altezza del compito unita alla convinzione di aver reso giusta memoria alle vittime dello sterminio nazista è stata condivisa dai direttori Carla Cardella ed Emanuela Pettinari, da coristi e musiciste, naturalmente,  dal regista.

Un particolare ringraziamento va inoltre a Michele Donati, a Patrizia Vichi, alla violinista Silvia Badaloni e a Marica Lucarini per i suoi "assolo" al flauto traverso

IN..CANTI DI SETTEMBRE

Gita ad Arezzo Corale Nuova Speranza

La Corale Nuova Speranza partecipa "Estate Insieme"

La Corale Nuova Speranza partecipa "Estate Insieme"

Gita ad Arezzo

PROPAGANDA CORALE

San Gabriele

Per il secondo anno consecutivo la Corale "Nuova Speranza" ha organizzato una gita in pullman ad un santuario fuori regione, sia per animare la S. Messa sia per concludere l'anno canoro che inizia a settembre e termina a giugno.
Oltre al santuario di San Gabriele (Teramo) la gita del 26 giugno prevedeva anche la visita al Museo delle Ceramiche e alle sorprendenti botteghe artigiane e artistiche di Castelli.
Buone vacanze e arrivederci a settembre!

Concerto "Per Maria, Madre di Dio"

La "Corale Nuova Speranza" di Monte San Vito organizza il giorno 28 maggio 2016 un concerto presso la chiesa San Pietro Apostolo alle ore 21.00

XXIV RASSEGNA CONCERTO

Concerto "Festa d'autunno"

Concerto "Festa d'autunno"

La Corale Nuova Speranza di Monte San Vito in occasione della Festa d'autunno si esibirà presso la Chiesa Collegiata di Monte San Vito alle ore 18.30, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Piave mormorava... a 100 anni dalla Grande Guerra

Concerto di Capodanno

Monte San Vito, 05 Gennaio 2014

Organizzato dalla Banda Comunale di Monte San Vito con la partecipazione della nostra corale

 

 

"Capanna Sanda" Canti Natalizi della Tradizione Popolare 

Montalto delle Marche, 28 Dicembre 2013

Organizzato dai cori "La Cordata" e "Sancta Maria in Viminatu"